Possiedo diverso materiale rotabile Lima; vorrei mostrarvelo un po' per volta perché credo sia interessante per capire l'evoluzione che ha avuto la scala N in italia.

Questi modelli hanno sicuramente costituito la base di partenza per molti di noi. Ricordo ancora benissimo quando trovai la E.424 e la E.444 nella vetrina di un negozio di Firenze; erano appena state messe in commercio e, poco tempo dopo, riuscii ad acquistarle.

Il funzionamento, come sapete, non era un granché, ma quei modelli mi fecero pensare che forse, un giorno, avrei potuto migliorarli e realizzare così un parco rotabili italiano e crearmi piano piano un plastico FS.

E così fu.

Ho ancora quei modelli, li ho migliorati e sono sul mio plastico, insieme anche a materiale più raffinato.

Ad essi sono molto affezionato e sono tra le cose a cui tengo di più.

 

Cominciamo dalla D.341 Lima.

Questa è una delle prime versioni, con i ganci ancora ad occhiello, respingenti metallici e trazione su un asse per carrello; l'ho migliorato pochissimo perché funziona egregiamente, meglio del modello che fu fatto anni dopo, col motore tipo G in N. Ho soltanto realizzato i finestrini a raso con il Micro Kristal Clear.

La D.341 vista dall'altro lato.
La D.341 vista dall'altro lato.

Nella foto in basso si può notare il motore centrale bialbero con viti senza fine sugli assi interni e le prese di corrente.

Il telaio della D.341 visto dal di sotto.
Il telaio della D.341 visto dal di sotto.

 

Questa, invece, è un'altra mia D.341 con il cosiddetto motore G e gancio corto Roco.

 

E' stata quasi totalmente ricostruita. Le fiancate dei carrelli sono state ristampate con l'Utileplast.

 

Particolare di una fiancate di un carrello clonata con l'Utileplast.

 

Ho ricostruito anche i respingenti ed ora mi manca di dotare la locomotiva di vetri a filo e riverniciare piccoli dettagli qua e là.

 

Particolare dei respingenti ricostruiti in ottone.

 

Ecco la locomotiva con vetri a filo e respingenti verniciati.

 

Possiedo anche diverse E.424 Lima, quasi tutte elaborate.

Tutt'e due le E.424 castano-isabella sono state rimotorizzate ed una di queste è diventata una E.424 prototipo.

Anche quella in versione navetta è stata rimotorizzata.

(L'articolo per migliorare la parte meccanica lo potete trovare qui.)

Ho inoltre provveduto a cambiare i ganci tipo Arnold con quelli Roco corti che utilizzo.

Sono stati rifatti i vetri con il Cristal Klear e sostituiti i pantografi originali con i Sommerfeldt (all'epoca i pantografi fotoincisi esatti non c'erano).

Ed ecco le foto delle due E.424 castano-isabella modificate; una, per ora, è stata solo rimotorizzata.

Anche qui sono intervenuto sui pantografi e conto di rifare i vetri a filo, questa volta in plastica.

 

Ed ecco la E.424 più elaborata, dove gli interventi sono stati davvero pesanti.

Presto realizzerò un piccolo articolo per mostrare come ho operato.

Come si può notare dalle foto, è stata modificata la cassa, sono stati cambiati i pantografi con il tipo 42 di Colli, sono stati rifatti i mancorrenti, le scalette anteriori subito dietro al pancone.

Sono state inoltre cambiate le fiancate dei carrelli con quelli della Del Prado, aggiunti il cassone degli accumulatori al centro del telaio, la condotta A.T. sull'imperiale ed altri piccoli ma significativi interventi.

 

Continua ...