I miei amici artigiani

 

Ho sempre creduto che la scala N, in Italia, ed in particolare la scala N di stile italiano, vada supportata in tutti i modi.

Da parte mia, ho sempre cercato di promuovere i prodotti artigianali e gli artigiani stessi, mostrando i modelli sui forum, facendone vedere le fasi costruttive, scrivendo articoli per riviste e bollettini vari, poiché credo che le case artigianali siano le uniche che possano produrre modelli FS per il ristretto numero di interessati che vi sono in Italia.

Questa linea di pensiero mi ha spinto a conoscere quasi tutti gli artigiani che operano in Italia nel campo della scala N, e spesso, con essi, è stata possibile una sinergia che ha portato a risultati notevoli con la creazione o il miglioramento dei modelli in fase di progettazione.

Insomma, gli artigiani sono importanti per noi italianisti, visto che non possiamo accontentarci di modelli errati o simil-italiani o, peggio ancora, ricoloriture (spesso errate anch’esse); vogliamo modelli veramente italiani, veramente FS.

Siccome probabilmente non li conoscete, vorrei, diciamo così, "presentarveli", visto che non sono solo artigiani, ma anche miei carissimi amici.

 

 

Cominciamo con Marco Camatarri (Rail 9mm), personaggio simpaticissimo e fuori dalle righe (e in questo ci somigliamo molto!), con il quale ho passato bellissimi pomeriggi e serate nella mia casa al mare, a Cecina, parlando di treni, di modelli e di scala N.

Qui eravamo proprio nella terrazza di Cecina, quando mi mostrò in anteprima il suo gioiellino quasi ultimato. Era il 216 e, quando lo vidi, rimasi veramente stupito ed affascinato, poiché non era mai stato riprodotto in scala N e Marco lo aveva realizzato in maniera egregia.

Attualmente, forse un po' deluso dal mondo eNNistico, si sta dedicando anima e corpo alla scala T, producendo dei veri e propri piccolissimi capolavori.

La scatolina approntata da Marco per il viaggio del Badoni fino a Cecina.
La scatolina approntata da Marco per il viaggio del Badoni fino a Cecina.

Altro carissimo amico e grande realizzatore di modelli in N è senz'altro Fabrizio Mungai; ricorderete senz'altro il carro Hg (probabilmente il primo carro fotoinciso in kit nella storia dell'N!!), la sua stupenda carrozza tipo 59 e i molti aggiuntivi per migliorare i locomotori elettrici e non.

Attualmente sta lavorando ad un progetto molto ambizioso: la realizzazione della E.636 FS.

Socio ed amico inseparabile di Fabrizio è Luca Petruzzo, grandissimo fermodellista in tutte le scale e persona veramente eclettica e poliedrica.

E' lui che sprona Fabrizio; praticamente potremmo dire che uno è il braccio e l'altro la mente ... e insieme sono una forza della 'N'atura.

La carrozza tipo 59.
La carrozza tipo 59.

Grande personaggio e grandissimo artigiano, conosciuto anche all'estero per i suoi rotabili in H0 di altissima qualità, Mario Bucciero, titolare del marchio Alpen Modell insieme alla sua consorte (bravissima nel saldare ed assemblare modelli), si è da poco cimentato anche in scala N, sfornando subito un modello eccezionale: la Az 10000, carrozza superdettagliata che è stata subito apprezzata per la sua qualità superiore. Questa splendida carrozza è stata oggetto di un articolo nel n°46 di Tutto Treno Modellismo, e mi ha regalato grandi emozioni nel montaggio.

Grazie all'Az 10000, che mi ha permesso di conoscere meglio Mario e la sua produzione, è nata la nostra amicizia.

Sono sicuro che Alpen Modell ci darà nel tempo ancora bellissimi modelli in scala N.

Mario mentre lavora sul computer.
Mario mentre lavora sul computer.
La carrozza Az 10000.
La carrozza Az 10000.
La Az 10000 Alpen Modell e il DI 92000 di Ute.Ca.
La Az 10000 Alpen Modell e il DI 92000 di Ute.Ca.
Un bel treno italiano... E.424 prototipo in testa.
Un bel treno italiano... E.424 prototipo in testa.

Altro grande amico e grande modellista è Alessandro Pone di Ute.Ca/Trinacria. Lo conosco da moltissimi anni grazie all'ASN.

Molto impegnato per l'N italiana (grazie al cielo!), ultimamente è venuto a trovarmi alle Giornate del Fermodellista, dove ha presentato le ultime novità della casa.

Eccovi la foto della presentazione.

Nella foto, da sinistra a destra, Giacomo Casola e Alessandro Pone.
Nella foto, da sinistra a destra, Giacomo Casola e Alessandro Pone.

 

Ed ecco alcune delle novità (tutte italiane!). Brava Ute.Ca.!

Cosa dire di Alfonso Scoppetta, ovvero HiTech RailRoad Modelling?

Alfonso è sicuramente un personaggio; spesso ci becchettiamo, ma lo apprezzo molto come artigiano e ancora di più come artigiano storico, visto che probabilmente è uno dei pochi che produceva N già moltissimi anni fa.

Ultimamente ho avuto modo di constatare gli enormi progressi della sua produzione, nella quale spicca per qualità la fantastica 835.

Proprio alle G.F. 2012 gli è stato consegnato il primo premio 'Modello dell'anno' nella categoria 'Locomotive' per questa sua realizzazione.

 

Ma la produzione di Alfonso è molto vasta, e comprende alimentatori, circuiti elettronici, carri, carrozze ... insomma, di tutto un po'.

Eccovi le foto della vetrina alle G.F. 2012 con le ultime novità.

 Qui di seguito, alcune foto della locomotiva Gr 835 nella sua evoluzione modellistica.

Inizialmente, come si può notare, le ruote erano in plastica e con i raggi non traforati, poi, molto oculatamente, sono state sostituite con ruote in fusione tornite.

 

Il modello con le nuove, bellissime ruote.

La foto della 835 verniciata è dell'amico Cristian Cicognani.

Altro grande fermodellista ed ora anche nuovo piccolo produttore artigianale è Massimo Fantechi.

Da poco alla ribalta per il suo kit della carrozza MDVC serie nB 50 83 21, apprezzatissima dai fermodellisti per la grande cura con cui è realizzata e per la facilità di montaggio che la rende appetibile anche ai meno esperti, Massimo ha comunque un notevole know-how alle spalle e una grande esperienza in campo fermodellistico.

Qui di seguito il suo gioiellino nella vetrina ASN.

Ultimamente, per la costruzione del mio Tobruk mi sono avvalso dell'esperienza e della professionalità di due amici che conosco da tempo e che da anni producono fantastiche decals per tutti i tipi di modellismo. Si tratta di Massimo e Letizia, e il loro marchio è Max-Model.

Riescono a sfornare decals per tutte le esigenze e, proprio pochi giorni prima che arrivasse Benedetto Sabatini per le foto al mio modello, sono riusciti a tempo di record a fornirmi le marcature adatte, salvandomi da una situazione sicuramente imbarazzante.

 

Ecco le mitiche marcature trasferibili per il Tobruk.

Contengono le cifre per tutti e tre i Tobruk esistiti, sia per il pancone che per le marcature laterali.

Quelle che vedete a fianco sono le decals per le Corbellini in H0, ma sono disponibili anche quelle in N; io le ho prese a Bologna il 16/11/2013.

 

Ecco Max-Model al Model Game di Bologna qualche giorno fa (16/11/2013).

Grande fermodellista, notissimo agli iscritti di tutti i forum, Alex La Torre realizza piccolissime serie di segnali, ma anche edifici e diorami.

E' comunque un vero e proprio vulcano ed è in grado di riprodurre qualunque oggetto ferroviario in qualunque scala.

Collaboratore del bollettino ASN e di Tutto Treno Modellismo, non si risparmia in consigli, disegni e trucchi, che elargisce abbondantemente su vari forum; tutto ciò contribuisce a renderlo un personaggio unico nel suo genere. Diciamo che è il tipico fermodellista che piace a me: non ha segreti e non se li tiene stretti, condivide le sue esperienze e contribuisce così alla crescita e alla qualità del fermodellismo.

Consigliatissimo il suo blog dove potrete trovare tutte le sue realizzazioni.

 

Qui di seguito alcune delle cose fantastiche che è in grado di costruire con una finezza da sfidare la fotoincisione, senza tuttavia utilizzarla.